Amministrazione Trasparente
L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA: Freedom of information act)
Consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, in base a quanto previsto dall’5bis del suddetto decreto legislativo.
Come si esercita
L’istanza di accesso civico generalizzato è gratuita, non deve essere motivata, ma deve identificare in maniera chiara e puntuale i documenti, atti o informazioni per i quali si fa richiesta di accesso; non sono pertanto ammesse richieste di accesso civico generiche. Nel caso di richieste relative ad un numero manifestamente irragionevole di documenti, dati o informazioni tali da compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può effettuare un bilanciamento tra l’interesse all’accesso e l’interesse al buon andamento dell’’attività amministrativa.
La richiesta si può presentare all’ufficio che detiene i documenti.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza e comunicato al richiedente e agli eventuali controinteressati, nelle modalità e limiti previsti dall’articolo 5, commi 5 e 6 del D. Lgs 33/2013.
Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi di esclusione e ai limiti stabiliti dall’articolo 5-bis, recante “Esclusioni e limiti all’accesso civico” d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33., recante “Esclusioni e limiti all’accesso civico”.
La richiesta può essere presentata, compilando l’apposito MODULO
con una delle seguenti modalità:
- invio telematico
- posta ordinaria all’ufficio che detiene il dato;
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il referente alla trasparenza dell’Istituzione Scolastica è:
Dirigente Scolastico SABINO LUIGI
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
PEC: MBIS049009@pec.istruzione.it
PEO: MBIS049009@istruzione.it
Il titolare del potere sostitutivo dell’Istituzione Scolastica è l’Ufficio di Ambito Territoriale della provincia di: Monza e Brianza
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:
usp.mb@pec.istruzione.it (indirizzo PEC del titolare del potere sostitutivo)