Immagine scuola

L’Istituto “Martino Bassi” è sorto agli inizi degli anni sessanta come sede staccata dell’Istituto “Mosè Bianchi” di Monza.

Si è reso autonomo come I.T.S.C.G. nel 1971 con sede a Seregno in via Wagner n.87. Nella sede di via Briantina n. 68 si è trasferito nel 1982. Nel 1987 assunse il nome di Istituto Tecnico Commerciale Statale per Ragionieri Periti Commerciali e Programmatori “Martino Bassi”, in ricordo dell’illustre architetto del XVI secolo, nato a Seregno nel 1542 e morto a Milano nel 1591.

Dall’anno scolastico 2004/2005 è diventato un I.I.S. (Istituto d’Istruzione Superiore).

Il plesso di via Briantina è situato a nord-est del centro cittadino ed è raggiungibile con mezzi pubblici che lo collegano agevolmente con tutti i centri del bacino di utenza.

Il servizio che il Martino Bassi offre ai suoi utenti è ispirato a quelli che sono i valori repubblicani e costituzionali di uguaglianza e diritto allo studio, a prescindere da qualsiasi distinzione di religione, provenienza, ceto sociale, sesso. Lo scopo della nostra azione educativo-didattica è quello della promozione umana e culturale dei ragazzi che a noi sono affidati attraverso i mezzi a nostra disposizione.

L’Istituto propone un percorso didattico e educativo tale da garantire agli studenti quel profilo culturale e professionale che consenta:

• a chi intende entrare subito nel mondo del lavoro, una formazione professionale che permetta di inserirsi, con ruoli operativi e decisionali, in un contesto aziendale;
  • a chi intende proseguire gli studi una formazione che permetta l’accesso soprattutto a facoltà d’indirizzo giuridico-economico, linguistico, informatico e turistico.

Sono quindi attivati i seguenti indirizzi di studi relativi al settore economico previsti dalla Riforma della Scuola Secondaria Superiore:

• Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Amministrazione, Finanza e Marketing (articolazione Sistemi Informativi Aziendali)
  • Turismo
  • Corso Serale