Strumenti digitali per l'inclusione

Il progetto prevede l’allestimento di ambienti didattici digitali innovativi e l’utilizzo inclusivo e abilitante delle tecnologie didattiche. Lo scopo è quello di promuovere l’utilizzo di alcuni strumenti compensativi di carattere tecnologico tra gli studenti con BES, mostrando loro i benefici ottenibili in ambito didattico. Utilizzando gli strumenti del digitale in modo consapevole e creativo studenti e studentesse con Bisogni Educativi Speciali possono trovare una dimensione diversa in cui imparare, allontanando il disagio del sentirsi persone "diverse" dal resto della classe.

Allo stesso tempo, grazie a strumenti di supporto è possibile compensare le lacune e le difficoltà nello svolgere determinati compiti o esercizi. Gli studenti acquisiranno padronanza nell'utilizzo di strumenti di sintesi vocale, programmi di video-scrittura, strumenti di riconoscimento vocale, eBook ed audiolibri, tecnologie per la matematica, software per la creazione di mappe, per l'annotazione di documenti in PDF, di tecnologie per le lingue straniere.