Web radio, giornale on-line, una legalità formato radio

webradio

Il progetto intende, con il coinvolgimento di studenti di ogni classe e dei docenti, utilizzare lo strumento dei media per favorire tre aspetti determinanti del processo di formazione: accoglienza, integrazione, orientamento. Attraverso la creazione di rubriche, interviste, reportage e podcast verrà stimolata l'espressione creativa degli studenti e, al contempo, verrà favorito un prezioso processo di socializzazione tra pari. Il progetto, dunque, intende condurre gli studenti verso un nuovo ambiente di apprendimento, ricco di stimoli e attività creative e divertenti.

Obiettivo fondamentale del progetto è garantire l'inclusione: gli studenti con bisogni educativi speciali, attraverso un processo metacognitivo, avranno modo di acquisire maggiori consapevolezze sulle proprie potenzialità e di potenziare, in tal modo, la propria autostima. I compiti di realtà previsti proietteranno gli studenti in un contesto reale, nel quale il confronto costruttivo e lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative favoriranno l'approfondimento di competenze tecniche utili per gli sbocchi di studio o lavorativi futuri.