Sportello di ascolto e consulenza

Nell’ambito del progetto di Istituto “Educazione alla salute”, si comunica che a partire da lunedì 13 febbraio 2023 dalle 10:00 alle 14 sarà riattivato il Servizio Sportello d’Ascolto.

Il Servizio si configura come uno sportello di ascolto e consulenza rivolto ai ragazzi, offrendo loro la possibilità di usufruire di colloqui individuali e/o di gruppo su argomenti e problematiche inerenti alla realtà giovanile, con l’intento di prevenire situazioni di disagio, di promuovere il benessere dei ragazzi e di favorire la creazione di contesti relazionali maggiormente sereni tra i giovani e tra i ragazzi e gli adulti.

Il Servizio Sportello d’ascolto è aperto anche ai genitori e agli adulti che vivono a stretto contatto con i ragazzi (insegnanti, personale ATA), cui offre la possibilità di effettuare colloqui al fine di sostenerli nel loro compito educativo, ricercando modalità di gestione e relazione con i ragazzi maggiormente efficaci, con l’obiettivo di sviluppare la collaborazione tra scuola e famiglia rispetto alla gestione di situazioni problematiche.

I ragazzi, preventivamente autorizzati dai genitori tramite la modulistica allegata , possono accedere allo Sportello mediante appuntamento, che potranno fissare rivolgendosi all’insegnante referente Prof.ssa Simona Grillo o scrivendo direttamente alla dottoressa responsabile tramite l’indirizzo email: sportelloascolto@iisbassi.edu.it indicando nome e classe.

Analogamente i genitori che desiderassero rivolgersi allo sportello potranno richiedere un appuntamento telefonando a scuola (tel. 0362/326102) e chiedendo della vicepresidenza oppure inviando una mail direttamente al dott.ssa Desana all’indirizzo: sportelloascolto@iisbassi.edu.it oppure all’insegnante referente (simona.grillo@iisbassi.edu.it).

L’accesso è gratuito, libero ed è riservato a chi desidera utilizzare questo servizio

Informativa per Over 18.pdf

17752-LT-IIS MARTINO BASSI-Informativa sportello psicologico per minori.pdf