Disagio Scolastico

I progetti, o interventi, di seguito elencati mirano al contenimento del disagio scolastico:

PROGETTO ACCOGLIENZA

Rivolto agli alunni delle classi prime; ha come obiettivo accogliere adeguatamente gli alunni che devono inserirsi nella nuova realtà scolastica.

Periodo: settembre/ottobre.

Attività: durante la prima settimana di lezioni gli alunni sono guidati dagli insegnanti alla scoperta della nuova realtà, delle sue regole, dei suoi spazi, si avvia il processo di socializzazione con i nuovi compagni di classe

CORSI HELP

Prevede la possibilità (a richiesta degli studenti e/o docenti per il biennio e a richiesta degli studenti per il triennio) di interventi pomeridiani di recupero. Sono delle lezioni aggiuntive offerte in modo totalmente gratuito ai ragazzi in difficoltà e che hanno bisogno di recuperare.

INCLUSIONE

Rivolto a studenti con bisogni educativi speciali.  Tra le varie azioni progettuali sono previsti  corsi di italiano lingua seconda per i neo-arrivati.

INSIEME PER LA LEGALITA`

Incontri con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza per affrontare diversi aspetti legati al rispetto della legalità nella vita quotidiana.

SPORT A SCUOLA

Comprende una serie di attività pomeridiane rivolte agli studenti dell’Istituto, tese a promuovere la pratica sportiva, uno stile di vita sano, la socializzazione e ad affinare le abilità tecnico- motorie.