M’illumino di meno


Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e le scuole italiane aderiscono a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar” . L’edizione del 2020 è dedicata ad aumentare le piante, gli alberi e il verde intorno a noi.

L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. 

Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. 

Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire.

Piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio, ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un'erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone.

Sul davanzale un geranio. E maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: piantare un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie  in un vaso appeso alla parete. Piantare erba gatta.

Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione. 

Al riguardo, si ricorda il  decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:

1.spegnere le luci quando non servono.

  1. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  2. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  3. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  4. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  5. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  6. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  7. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  8. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  9. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

+1 Pianta un albero o una pianta

 

 Documento allegato:circolare del Ministero dell’Istruzione https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0003646.02-03-2020.pdf/536e8b0f-8ecb-0ed4-0683-0ef01f7afdc0?version=1.0&t=1583162587508