PCTO

(responsabile prof.sse Marchetto - Vitali)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (l.145/2018)

Il nostro Istituto realizza da diversi anni, prima ancora dell'entrata in vigore della legge 107/2015, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) in collaborazione con aziende, enti pubblici, associazioni, università, liberi professionisti, proponendo incontri formativi, visite aziendali, tirocini agli studenti delle classi terze, quarte e quinte nel corso dell’anno scolastico.

La legge 145/2018 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO), i percorsi sono obbligatori e costituiscono una metodologia integrativa alla didattica in aula con la quale trasferire agli studenti conoscenze e abilità curriculari.

Per ulteriori informazioni scarica il file cliccando qui