“Scoprendo Martino Bassi”

Celebrazione dell’architetto Martino Bassi

Prof. Marco Pantaleone (Arte e Territorio) 5^B Turistico

21 Novembre 2017 – IIS Martino Bassi – Via Briantina 68 Seregno

"Nessun parli... Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola” .

Il giorno martedì 21 novembre, alleore 10.30, la dirigente scolastica inaugura nell'atrio dell'Istituto una mostra antologica sulle opere architettoniche di Martino Bassi nel 475° dalla sua nascita.

L’allestimento rappresenta la risposta dell'Istituto all'iniziativa:
"Nessun parli... Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”
lanciata dal MIUR-Direzione Generale e dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Con l’occasione sarà presentato ufficialmente il logo dell’Istituto e saranno esposte diciotto tra le opere architettoniche più significative dell'architetto Bassi, tutte visibili in "realtà aumentata" grazie all'applicazione per smartphone Aurasma (da installare sul proprio smartphone e da lì “seguire” il canale “Scoprendo martino bassi”).
Gli studenti della classe 5°BT Turismo, guidati dal prof. Marco Pantaleone, docente di Arte e Territorio dell’Istituto, saranno gli animatori della giornata. Per ogni opera di Martino Bassi gli studenti hanno realizzato una riproduzione artistica in digitale e una serie di contenuti e associando un brano musicale.

Elenco degli studenti e delle opere:

1) Ballabio Benedetta – 1567 - Basilica di San Vittore al Corpo(Varese) – Progetto per il pronao della facciata tracciato in un rilievo.

2) Biella Laura - 1569 – Collaborazione con la “Fabbrica “ del Duomo di Milano

3) Carminati Andrea Diletta – 1570 - Chiesa Santa Maria dei Miracoli – San Celso (Milano)

4) Colagreco William - 1573 – Navate frontali e facciata della Chiesa di Santa Maria della Passione (Milano)

5) Confalonieri Marta - 1574 – Cupola della Basilica di San Lorenzo (Milano)