Office 365
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
L’Istituto ha ampliato dal 2015 i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Office 365, e costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Office 365, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Microsoft.
È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Microsoft che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Microsoft, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.
Con Microsoft 365, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.
Nello spazio protetto della piattaforma Teams è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.
Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Office 365” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Via Briantina, 68 - 20831 Seregno (MB)
-
Orari
Rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Mappa
Cosa serve
Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.
Tempi e scadenze
L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.
Contatti
Tel: 0362 - 326102
Email: mbis049009@istruzione.it
PEC: mbis049009@pec.istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Istituto ScolasticoUlteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Descrizione breve
Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.