Azione 10.6.6. “stages e tirocini” Sotto azione 10.6.6B “percorsi di alternanza scuola – lavoro transnazionali” - Progetto. " Job Weeks in EU"
Autorizzazione della nuova candidatura per effetto della NOTA di proroga prot. 136505 del 09/10/2024 che estende la progettualità al termine ultimo del 31.03.2025
delibera del Collegio dei Docenti n.170 del 25.10.2024;
delibera del Consiglio d’istituto n.91 del 28.10.2024;
assunzione a bilancio Consiglio d’Istituto - delibera n.111 del 16.12.2024
Svolgimento progetto : Febbraio - Marzo 2025 - A.S. 2024/2025
L’iniziativa in oggetto si propone di offrire un valido strumento per lo sviluppo delle competenze teoriche e pratiche legate al mare e all’ambiente mediante la realizzazione di un’esperienza inquadrata nell’area dei PCTO ai sensi della L.145/2018. Il percorso è dedicato agli studenti delle classi quarte dell’istituto e si propone di integrare il monte ore triennale dei percorsi di alternanza scuola lavoro offrendo, nel contempo, soluzioni formative al passo con le suggestioni Europee in materia di longlife learning e sviluppo delle otto competenze chiave (cfr. raccomandazione 2018) ma soprattutto integrando in un ambiente formativo unitario e abilitante i tre campi ancora separati dell’educazione formale, non formale e informale.
Il percorso in oggetto prevede attività di gruppo ed individuali intese allo sviluppo e al rafforzamento delle soft skills per un sostanziale contributo al conseguimento delle competenze multilinguistiche e multiculturali, personali, sociali e di autoapprendimento in un ambiente didattico non formale e orientato al problem solving e al lavoro di squadra che coniuga i prerequisiti culturali degli studenti dell’istituto tecnico ad indirizzo economico e turistico con una proposta formativa efficace e non trasmissiva, in grado di trasmettere molteplici input allo studente, che tesaurizza le esperienze, le rielabora nel quinquennio in termini di performance e le descrive nell’e-portfolio. Il progetto operativo prevede esperienze formative e tirocini in aziende ed imprese, rivolte agli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto in possesso di adeguati prerequisiti linguistici e culturali, nonché di specifiche competenze pragmatiche e settoriali derivate dallo studio curricolare nei contesti Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo.
Modalità e tempistiche di realizzazione:
Le attività sono suddivise in n.3 moduli formativi indipendenti della durata continuativa di 14 giorni; per ognuno di essi è riconosciuta la certificazione di n.60 ore di tirocinio/formazione. I suddetti sono rivolti rispettivamente a n.3 gruppi di 15 studenti delle classi terze e quarte dell’istituto, in possesso di appropriate e comprovate competenze nella lingua inglese e nella lingua spagnola, nonché prerequisiti culturali e disciplinari, con specifico riferimento al profilo educativo, culturale e professionale (pecup) atti allo svolgimento delle mansioni in premessa. E’disposto il finanziamento completo e l’implementazione di soggiorni in premessa.
Destinazioni:
N. 2 Gruppi da 15 studenti ( tot 30 studenti) con destinazione: GALWAY, Irlanda
N. 1 Gruppo di 15 Studenti con destinazione: VALENCIA, Spagna
Tipologia delle attività:
a) Tirocini / Stages lavorativi. sotto forma di workshop e/o attività specifica in azienda e/o impresa. Le attività comprendono:
§ lavoro di segretariato, assistenza e sportello nel contesto di riferimento, nonché attività di computo specifiche del settore contabile e amministrativo (ex. gestione di pratiche, dati, elenchi, generazione di contenuti, catalogazione etc.).
§ assistenza e consulenza informatica su devices, cellulari, computer, tablet od altro. Gestione informatica di dati, tabellari, programmi gestionali. Sviluppo di contenuti digitali sui social media, testi e procedure per la pubblicizzazione dei post. Sviluppo e scrittura di semplici programmi e/o app.
§ Sportello informazioni, ricevimento ed accoglienza gruppi, sevizi hostess e steward (ogni studente parla da n.2 a n.5 lingue straniere europee) nel contesto di eventi teatrali, musicali, premiazioni, manifestazioni culturali, cerimonie itinerari turistici, etc.
§ Servizi lavorativi nell’area food and beverage
§ Servizi di vendita al dettaglio in negozi, shops ed altre realtà affini
b) Seminari linguistici e formativi integrativi delle sessioni di tirocinio, direttamente organizzate dalle aziende o in collaborazione di istituti di formazione sia scolastici che privati. Si indica come riferimento formativo il contesto legato al settore economico e turistico, con spiccato riferimento alle teorie e alle tendenze di marketing e comunicazione d’impresa.
c) Visite sul territorio escursioni sul territorio immediatamente limitrofo per la conoscenza degli aspetti storico-culturali di maggior rilievo. Le attività saranno gestite in pomeridiana in min n.2 giornate e saranno integrative dei percorsi di tirocinio.
Modalità e tempistiche di realizzazione:
Le attività sono suddivise in n.3 moduli formativi indipendenti della durata continuativa di 14 giorni; per ognuno di essi è riconosciuta la certificazione di n.60 ore di PCTO. I suddetti sono rivolti rispettivamente a n.3 gruppi di 15 studenti delle classi terze e quarte dell’istituto, in possesso di appropriate e comprovate competenze nella lingua inglese e spagnola, nonché prerequisiti culturali e disciplinari, con specifico riferimento al profilo educativo, culturale e professionale (pecup) atti allo svolgimento delle mansioni in premessa.
Competenze Trasversali oggetto di sviluppo:
§ Conoscere le caratteristiche della figura professionale traguardo;
§ Sviluppare capacità relazionali e di lavoro;
§ Comprendere l’articolazione dell’organigramma e del funzionigramma aziendale;
§ Saper essere affidabile, collaborativo e osservante delle disposizioni impartite dal diretto superiore;
§ Saper risolvere problemi e affrontare le varie situazioni che si possono incontrare nel percorso di corrispondenza lavorativa (diagnosticare-relazionarsi-affrontare);
§ Sapersi relazionare al responsabile del gruppo per ogni tipo di criticità che dovesse emergere in fase di svolgimento del compito affidato;
§ Sviluppare capacità cooperative e di team-working;
§ Inserirsi in un lavoro di équipe, rapportandosi con tutti i reparti interessati nell’ambito delle varie tipologie di servizio;
§ Sviluppare capacità progettuali relativamente alle attività svolte e agli specifici obiettivi da conseguire;
§ Conseguire esperienza relativa all’organizzazione del lavoro;
§ Conoscere l’etica professionale, le norme igieniche e la prevenzione anti infortunistica;
Risultati attesi al termine delle attività
§ Integrarsi con il sistema produttivo di riferimento anche dal punto di vista transculturale;
§ Conoscere le attività oggetto di intervento e le abilità pratiche;
§ Educazione allo sviluppo sostenibile e al lavoro di gruppo;
§ Rinforzo della competenza multilinguistica
§ Rinforzo della competenza multiculturale;
Metodologia:
Il progetto può dirsi innovativo sia per l’elevata valenza sociale creata dall’esperienza stessa di tirocinio che in riferimento alle strategie didattiche utilizzate. In riferimento queste ultime, durante lo svolgimento dell’intervento si privilegerà l’utilizzo di metodologie quali cooperative learning, tutoring, role playing, project work così da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, promuovere le loro abilità sociali, renderli protagonisti dell’attività svolta in azienda favorendo il raggiungimento delle competenze chiave del profilo dell’azienda ospitante. Il progetto sarà sviluppato in ambienti accoglienti e adeguati alla trasmissione del “saper fare” di proprietà o in disponibilità dell’azienda ospitante.
Strumenti:
§ Supporti multimediali, dispense, internet, materiale vario di cancelleria e altri strumenti di settore messi a disposizione dell’azienda ospitante.
Verifica e valutazione
La verifica delle competenze in entrata ed al termine sarà effettuata mediante somministrazione di questionari scritti e/o digitali, di interesse specificamente inerente ad i settori economico e turistico di cui auspica un incremento delle conoscenze.
La valutazione dei risultati avverrà mediante la gradazione e validazione dei questionari relativamente al superamento del 75% dei quesiti in essi contenuti. Altresì la suddetta sarà integrata dal feedback rilasciato dalle aziende.
Ospitalità dei gruppi:
Si stima l’ospitalità di n.3 gruppi da 15 studenti (maschi e femmine) accompagnati, per singolo gruppo, da n.1 docente con funzione di tutor e n.1 docente con funzione di accompagnatore. Gli studenti saranno alloggiati in camere triple e quadruple in hotel, in famiglia o in altra struttura ospitante eventualmente convenzionata con i soggetti partner. I docenti tutor e i docenti accompagnatori saranno alloggiati secondo disponibilità.
Si prevede una soluzione per il vitto realizzata preferibilmente in convenzione presso le strutture ospitanti, dettagliata come segue:
§ colazione presso struttura ospitante
§ pranzo con ticket/voucher/pocket money
§ cena a menù fisso in locale convenzionato con voucher/ticket – in hotel/struttura ospitante con ticket/voucher/pocket money.
Trasporto dei gruppi
Il trasporto degli studenti nel corso delle visite sul territorio è effettuato da specifico personale individuato mediante bando. I trasferimenti da e verso il luogo di stage/tirocinio aziendale nonché verso gli enti di formazione saranno realizzati mediante i mezzi pubblici a carico dei singoli studenti mediante utilizzo di benefit economici accuratamente predisposti.