Azione 10.6.6. “stages e tirocini” Sotto azione 10.6.6B “percorsi di alternanza scuola – lavoro transnazionali” - Progetto. " Job Weeks in Ireland"

PROGETTO: Job Weeks in Ireland.

 Progetto  realizzato nel periodo Settembre - Ottobre 2024 - A.S. 2024/2025

Descrizione

L’iniziativa in oggetto si propone di offrire uno valido strumento per lo sviluppo delle competenze teoriche e pratiche legate al mare e all’ambiente mediante la realizzazione di un’esperienza inquadrata nell’area dei PCTO ai sensi della L.145/2018.  Il percorso è dedicato agli studenti delle classi quarte dell’istituto e si propone di integrare il monte ore triennale dei percorsi di alternanza scuola lavoro offrendo, nel contempo, soluzioni formative al passo con le suggestioni Europee in materia di longlife learning e sviluppo delle otto competenze chiave (cfr. raccomandazione 2018) ma soprattutto integrando in un ambiente formativo unitario e abilitante i tre campi ancora separati dell’educazione formale, non formale e informale.

Il percorso in oggetto prevede attività di gruppo ed individuali intese allo sviluppo e al rafforzamento delle soft skills per un sostanziale contributo al conseguimento delle competenze  multilinguistiche e multiculturali, personali, sociali e di autoapprendimento in un ambiente didattico non formale e orientato al problem solving e al lavoro di squadra che  coniuga i prerequisiti culturali degli studenti dell’istituto tecnico ad indirizzo economico e turistico con una proposta  formativa efficace e non trasmissiva, in grado di trasmettere molteplici input allo studente, che tesaurizza le esperienze, le rielabora nel quinquennio in termini di  performance e le descrive nell’e-portfolio. Il progetto operativo prevede esperienze formative e tirocini in aziende ed imprese estere, rivolte agli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto in possesso di adeguati prerequisiti linguistici e culturali, nonché di specifiche competenze pragmatiche e settoriali derivate dallo studio curricolare nei contesti Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo.  La progettazione delle attività terrà presente gli ambiti operativi suddetti, concentrandosi sullo sfruttamento di pregresse competenze di stampo economico gestionale e manageriale, così come integrato da rilevanti competenze informatiche e multilinguistiche già oggetto di studio curricolare.  

Si prevede il finanziamento completo e l’implementazione di soggiorni della durata di n.21 giorni nella splendida cornice della città di Galway, Irlanda,  articolati in attività specifiche di tirocinio aziendale ed attività di formazione presso istituti scolastici convenzionati, enti, college, nonché ogni altra realtà disponibile sul territorio.  Il focus dell’attività è la pratica in contesto non simulato delle competenze di problem solving, dell’interpretariato e della traduzione, dell’interpretazione delle norme pubbliche nonché della riflessione proattiva sugli aspetti civici e sociali delle attività descritte

Tipologia delle attività:

a)        Tirocini / Stages in azienda. Si stima l’organizzazione di tirocini aziendali sotto forma di workshop e/o attività specifica in azienda e/o impresa. Le attività stimate comprendono possibilmente:

§   lavoro di segretariato, assistenza e sportello nel contesto di riferimento, nonché attività di computo specifiche del settore contabile e amministrativo (ex. gestione di pratiche, dati, elenchi, generazione di contenuti, catalogazione etc.).

§   assistenza e consulenza informatica su devices, cellulari, computer, tablet od altro. Gestione informatica di dati, tabellari, programmi gestionali. Sviluppo di contenuti digitali sui social media, testi e procedure per la pubblicizzazione dei post. Sviluppo e scrittura di semplici programmi e/o app.

§   Sportello informazioni, ricevimento ed accoglienza gruppi, sevizi hostess e steward (ogni studente parla da n.2 a n.5 lingue straniere europee) nel contesto di eventi teatrali, musicali, premiazioni, manifestazioni culturali, cerimonie itinerari turistici, etc.

 

b)       Seminari formativi. Si stima la predisposizione di seminari formativi integrativi delle sessioni di tirocinio, direttamente organizzate dalle aziende o in collaborazione di istituti di formazione sia scolastici che privati. Si indica come riferimento formativo il contesto legato al settore economico e turistico, con spiccato riferimento alle teorie e alle tendenze di marketing e comunicazione d’impresa.

c)        Visite sul territorio.   n.4 escursioni sul territorio immediatamente limitrofo per la conoscenza degli aspetti storico-culturali di maggior rilievo. Le attività saranno gestite in pomeridiana in n.4 giornate e saranno integrative dei percorsi di tirocinio.

Località: Waterford– Irlanda.

 

Modalità e tempistiche di realizzazione:

Le attività sono suddivise in n.2 moduli formativi indipendenti della durata continuativa di 21 giorni; per ognuno di essi è riconosciuta la certificazione di n.90 ore di tirocinio/formazione. I suddetti sono  rivolti rispettivamente a n.2 gruppi di 15 studenti  delle classi terze e quarte dell’istituto, in possesso di appropriate e comprovate competenze nella lingua inglese e nelle altre lingue seconde, nonché prerequisiti culturali e disciplinari, con specifico riferimento al profilo educativo, culturale e professionale (pecup) atti allo svolgimento delle mansioni in premessa.

 

Competenze Trasversali oggetto di sviluppo:

§   Conoscere le caratteristiche della figura professionale traguardo;

§   Sviluppare capacità relazionali e di lavoro;

§   Comprendere l’articolazione dell’organigramma e del funzionigramma aziendale;

§   Saper essere affidabile, collaborativo e osservante delle disposizioni impartite dal diretto superiore;

§   Saper risolvere problemi e affrontare le varie situazioni che si possono incontrare nel percorso di corrispondenza lavorativa (diagnosticare-relazionarsi-affrontare);

§   Sapersi relazionare al responsabile del gruppo per ogni tipo di criticità che dovesse emergere in fase di svolgimento del compito affidato;

§   Sviluppare capacità cooperative e di team-working;

§   Inserirsi in un lavoro di équipe, rapportandosi con tutti i reparti interessati nell’ambito delle varie tipologie di servizio;

§   Sviluppare capacità progettuali relativamente alle attività svolte e agli specifici obiettivi da conseguire;

§   Conseguire esperienza relativa all’organizzazione del lavoro;

§   Conoscere l’etica professionale, le norme igieniche e la prevenzione anti infortunistica;

Risultati attesi al termine delle attività

§   Integrarsi con il sistema produttivo di riferimento anche dal punto di vista transculturale;

§   Conoscere le attività oggetto di intervento e le abilità pratiche;

§   Educazione allo sviluppo sostenibile e al lavoro di gruppo;

§   Rinforzo della competenza multilinguistica

§   Rinforzo della competenza multiculturale;

Metodologia:

Il progetto può dirsi innovativo sia per l’elevata valenza sociale creata dall’esperienza stessa di tirocinio che in riferimento alle strategie didattiche utilizzate. In riferimento queste ultime, durante lo svolgimento dell’intervento si privilegerà l’utilizzo di metodologie quali cooperative learning, tutoring, role playing, project work così da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, promuovere le loro abilità sociali, renderli protagonisti dell’attività svolta in azienda favorendo il raggiungimento delle competenze chiave del profilo dell’azienda ospitante. Il progetto sarà sviluppato in ambienti accoglienti e adeguati alla trasmissione del “saper fare” di proprietà o in disponibilità dell’azienda ospitante.

 

Strumenti:

§   Supporti multimediali, dispense, internet, materiale vario di cancelleria e altri strumenti di settore messi a disposizione dell’azienda ospitante.

 

Verifica e valutazione

La verifica delle competenze in entrata ed al termine sarà effettuata mediante somministrazione di questionari scritti e/o digitali, di interesse specificamente inerente ad i settori economico e turistico di cui auspica un incremento delle conoscenze.

La valutazione dei risultati avverrà mediante la gradazione e validazione dei questionari relativamente al superamento del 75% dei quesiti in essi contenuti.  Altresì la suddetta sarà integrata dal feedback rilasciato dalle aziende.

 

Ospitalità dei gruppi:

Si stima l’ospitalità di n.2 gruppi da 15 studenti (maschi e femmine) accompagnati , per singolo gruppo, da n.1 docent2 con funzione di tutor e n.1 docente con funzione di accompagnatore. Gli studenti saranno alloggiati in camere triple e quadruple in hotel / struttura ospitante eventualmente convenzionata con i soggetti partner.  I docenti tutor e i docenti accompagnatori saranno alloggiati in stanze singole.

Si prevede una soluzione per il vitto realizzata preferibilmente in convenzione  presso le strutture ospitanti, dettagliata come segue:

§    colazione presso struttura ospitante

§    pranzo con ticket/voucher/pocket money

§    cena a menù fisso in locale convenzionato con voucher/ticket – in hotel/struttura ospitante con ticket/voucher/pocket money.

 

Trasporto dei gruppi

Il trasporto degli studenti nel corso delle visite sul territorio è effettuato da specifico personale individuato mediante bando. I trasferimenti da e verso il luogo di stage/tirocinio aziendale nonché verso gli enti di formazione saranno realizzati mediante i mezzi pubblici a carico dei singoli studenti mediante utilizzo di benefit economici accuratamente predisposti.