D.M. 19/2024 - M4C1I1.4-2024-1322 - Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione - Progetto "SCUOLA E' VITA: COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO"
Delibera del Collegio dei Docenti n. 136 del 03.09.2024
Delibera del Consiglio d’istituto n. 82 del 13.09.2024
ll progetto si intende complementare e migliorativo del PTOF, con l’obiettivo di amplificarne gli interventi formativi per favorire negli studenti la valorizzazione delle specificità individuali e lo sviluppo di un ventaglio di competenze trasversali, alternative ed integrative degli obiettivi disciplinari. Altresì esso compendia il programma dell'offerta formativa vigente a livello qualitativo, quantitativo ed economico, con riferimento ai progetti in esso ricompresi, soprattutto alla luce dell’attuale e conclusivo anno del triennio di riferimento, che intende perfezionare le ormai rinnovate e migliorate procedure educative intese alla standardizzazione dei processi di apprendimento delineati in sede di atto di indirizzo dirigenziale nel 2022.
Le azioni in esso ricomprese non tralasciano tuttavia le riflessioni scaturite dalle rilevazioni delle necessità in esito al triennio 2019-2022. Il macro obiettivo è quello amplificare gli interventi formativi favorendo la creazione di spazi e tempi integrati dagli apporti del mondo universitario e delle professioni, interventi volti all’aggregazione e al miglioramento delle competenze chiave europee, corsi intesi al recupero delle competenze di base e al metodo di studio, iniziative rivolte alla creazione di un connubio tra la scuola e il sistema occupazionale attraverso specifiche sinergie con gli stakeholders.
Le azioni che il progetto realizza sono le seguenti:
- Percorsi di mentoring e orientamento individuali in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
- Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti [nel dettaglio: corsi di recupero e potenziamento nelle aree disciplinari di interesse: economia aziendale, matematica, italiano, diritto, inglese]. I percorsi contemplano n.2 attività dedicate al metodo di studio, nei fatti uno spazio compiti pomeridiano con assistenza di uno o più docenti.
- Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie ai fini della prevenzione e contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. [nel dettaglio: workshop con personale qualificato sulle casistiche educative maggiormente rilevanti: 1) uso dei social network, 2) differenza di genere, 3) orientamento agli studi, 4) gestione emotiva degli adolescenti. Sono compresi workshop, seminari e momenti formativi intesi all'orientamento degli studenti che intendano accedere al mondo del lavoro attraverso sinergie con esperti provenienti dal mondo delle professioni.
- Percorsi Cocurricolari, rivolti a gruppi di almeno 9 studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. [nel dettaglio: Corsi di Teatro, Danza¸ Fitness, Difesa Personale, Musica, Informatica, Ceramica]. Gli stessi sono concepiti, a compendio di quanto effettuato con i finanziamenti del D.M. 170/2022 al fine di favorire benessere psicofisico alla base di una vita scolastica proattiva.