PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Le iniziative promosse e realizzate all'interno della riforma del PNRR, nelle sue diverse articolazioni strutturali, tecnologiche, professionali e di potenziamento dell'offerta formativa hanno dato avvio ad un programma di miglioramento della performance dell'istituto, che ha investito aspetti sostanziali come la riqualificazione dei locali, l'ammodernamento delle dotazioni tecnologiche, la creazione di nuovi spazi per la didattica, l'avvio di un sostanzioso programma di recupero delle competenze di base degli studenti in compendio delle attività in seno al piano di miglioramento, la realizzazione di numerosissimi interventi di recupero del metodo di studio e della motivazione personale attraverso i progetti di mentoring, la costituzione di una realtà co-curricolare pomeridiana stabile e partecipata, articolata negli svariati corsi di arte, musica, danza, fitness, robotica, grafica e radiofonia. Tali interventi hanno sinora confermato quanto inizialmente predetto dalle progettualità e dei piani di riparto del MIM, incidendo notevolmente sulla performance degli studenti e sul contestuale innalzamento dei valori di profitto, nonchè la riduzione massiva dei fenomeni di dispersione e di cambio di istituto. L'IIS MARTINO BASSI si configura infatti, ad oggi, come una realtà ricercata ed ambita per le sue capacità umane e didattiche, consistenti in una metodologia altamente inclusiva, personalizzata ed intesa alla valorizzazione e allo sviluppo delle potenzialità dei discenti nel corso del delicato periodo dell'adolescenza.
Quanto realizzato all'interno delle iniziative finanziate dal PNRR è riuscito nell'ambizioso proposito di connettere collettivamente gli attori della comunità educante, quali docenti, studenti, genitori, tutori, ersperti esterni, enti locali ed aziende, nonchè tutti i portatori di interesse, mediante la totale compartecipazione professionale ed educativa alle iniziative didattiche.
Quanto in questa sede descritto è declinato dettagliatamente nele pagine di questa sezione